Sospensione e Riattivazione Polizza Assicurativa | Intesa Sanpaolo Assicura
Sospendi e riattiva una polizza
Se desideri sospendere l'assicurazione di auto, camper e veicoli commerciali di tua proprietà per un certo periodo di tempo (ad esempio nel caso in cui il mezzo rimarrà fermo e inutilizzato per un po'), potrai richiedere la sospensione del contratto, spedendo il Certificato di assicurazione, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, a questo indirizzo:
Intesa Sanpaolo Assicura
Corso Inghilterra, 3
10138 Torino
Intesa Sanpaolo Assicura provvederà alla sospensione della polizza in corso, a partire dalla data riportata sul timbro postale di spedizione e te ne darà conferma per iscritto. Ricorda che dal giorno della sospensione, il tuo veicolo non è più coperto a livello assicurativo e non potrai quindi usarlo per circolare.
La sospensione ha una durata minima di 14 giorni e massima di 12 mesi consecutivi, allo scadere dei quali non è più possibile riattivare il contratto. In questo caso, Intesa Sanpaolo Assicura ti restituirà l'eventuale premio pagato, ma non goduto, diminuito delle imposte.
La sospensione del contratto è gratuita per la prima volta nell'anno assicurativo; le successive richieste, fino a un massimo complessivo di tre, comportano il pagamento di 10 € di spese amministrative. In tal caso, la copia del bonifico deve essere inclusa nel resto della documentazione che devi inviare.
Il bonifico dovrà essere effettuato a favore di Intesa Sanpaolo Assicura S.p.A. IBAN IT 74 M 03069 01000 100000047314 indicando come causale "Sospensione n. pol" + numero polizza da sospendere.
La sospensione non è ammessa in caso di:
- polizze moto e ciclomotori
- polizza con vincolo, se l'ente vincolatario non dà la sua autorizzazione;
- polizze di durata inferiore all'anno.
Se, invece, nell'arco dei 12 mesi, desideri riattivare la polizza, sullo stesso veicolo o su un altro di tua proprietà, è sufficiente mandare una richiesta al Servizio Clienti, via e-mail a auto@intesasanpaoloassicura.com o chiamando il Servizio Clienti al numero 800.124.124. La scadenza della rata è prorogata per un periodo corrispondente a quello della sospensione e il premio viene ricalcolato in base alla tariffa in vigore al momento della riattivazione.
Riceverai la nuova polizza con relativo Certificato, e Carta Verde, dopo il pagamento dell'eventuale conguaglio. Se dovesse esserci un'eccedenza a tuo favore, ti sarà accreditata direttamente sul tuo conto corrente.
Come fare se sul veicolo è installata ViaggiaConMe Box?
Se nel tuo veicolo è installato il dispositivo ViaggiaConMe Box, questo verrà disattivato per la durata di sospensione del contratto. Al momento della riattivazione della polizza, verranno riattivati anche i servizi collegati a ViaggiaConMe Box.
Nel caso di riattivazione del contratto su altro veicolo, il dispositivo verrà disinstallato dal precedente veicolo e reinstallato sul nuovo, senza alcuna spesa aggiuntiva.