Trasferisci la tua assicurazione a un nuovo veicolo

Stai per cambiare il tuo veicolo e desideri trasferire la tua polizza?
Non ti preoccupare, se rimani sempre tu il proprietario del veicolo, in pochi semplici passi puoi procedere al passaggio, mantenendo la tua classe di merito.

Per prima cosa, dovrai calcolare e salvare un nuovo preventivo, inserendo le caratteristiche del nuovo veicolo. In questa occasione potrai verificare che tutti i tuoi dati anagrafici siano aggiornati e aggiungere eventuali garanzie che non avevi già incluso nella polizza precedente (ad esempio, il furto e incendio).

Ricorda di verificare se la tua polizza usufruisce dei vantaggi della legge Bersani, che dal 2007 ti dà la possibilità di assicurare un veicolo nella stessa classe di merito maturata su un veicolo già assicurato.

Per completare il passaggio, dovrai inviarne richiesta al Servizio Clienti. Questi sono i documenti da fornire via e-mail all'indirizzo auto@intesasanpaoloassicura.com o via fax al numero 800.124.100:

  • documentazione relativa al nuovo veicolo (fotocopia del libretto fronte/retro, passaggio di proprietà o atto di vendita, conto vendita, demolizione, radiazione o esportazione definitiva all'estero del veicolo precedente)
  • indicazione della data e ora di decorrenza della polizza associata al nuovo veicolo. Ti consigliamo di includere sempre nelle comunicazioni un tuo recapito telefonico per poter essere contattato dal nostro personale in caso di necessità.

Una volta ricevuti tutti i documenti e i dati necessari al trasferimento della polizza, Intesa Sanpaolo Assicura provvederà a modificare il contratto in essere e a calcolare l'importo del nuovo premio (potrebbe essere necessario pagare un'integrazione o potresti avere diritto ad un rimborso. Se sei cliente di Intesa Sanpaolo, l'eventuale conguaglio sarà accreditato direttamente sul tuo conto corrente).

Il premio sarà ricalcolato in base alla tariffa in vigore al momento della sostituzione e alle garanzie che hai deciso di inserire nel nuovo contratto, mantenendo la scadenza originaria.

In pochi giorni, riceverai per posta la nuova polizza, completa di Certificato, e Carta Verde, e una busta preaffrancata da inviare a Intesa Sanpaolo Assicura con Certificato e Carta Verde del vecchio veicolo (in caso di smarrimento, basterà allegare la denuncia alle autorità).

Come fare se sul veicolo è installata ViaggiaConMe Box?

A seguito del cambio veicolo non sosterrai alcuna spesa relativa alla disinstallazione e successiva installazione su quello nuovo.