Cosa succede dopo aver pagato la polizza?

Dopo l'acquisto della polizza:

  • Intesa Sanpaolo Assicura provvederà a spedirti in pochi giorni il contratto della nuova polizza assicurativa completo di Certificato e Carta Verde, all'indirizzo da te specificato. Ricorda che la copertura assicurativa decorre, se non richiesto diversamente, dalle ore 24.00 del giorno del pagamento del premio.
  • Dovrai sottoscrivere e ritrasmettere a Intesa Sanpaolo Assicura l'originale della polizza firmata in tutti i punti richiesti, entro 15 giorni dalla data del pagamento, unitamente all'originale dell'Attestazione di Rischio.
    Prima di firmare il contratto, soffermati qualche minuto a verificare l'esattezza e la completezza dei dati riportati nella scheda di polizza.
    Se rilevi inesattezze e/o omissioni, devi segnalarle non oltre 15 giorni dalla data di decorrenza del contratto; in questo caso Intesa Sanpaolo Assicura ti invierà una nuova polizza con eventuale conguaglio del premio e quindi procederà alla sostituzione del contratto.
    Dovrai provvedere al pagamento dell'eventuale integrazione del premio entro 15 giorni dalla data della richiesta; in alternativa puoi comunicare, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, il recesso dal contratto, restituendo gli originali della polizza, del Certificato di assicurazione, del Contrassegno e della Carta Verde in tuo possesso. Intesa Sanpaolo Assicura, entro 15 giorni da tale comunicazione, provvederà alla restituzione del premio pagato e non goduto al netto di imposte e del contributo S.S.N. per la garanzia di Responsabilità Civile obbligatoria e per le altre garanzie al netto delle sole imposte.
    Non dimenticare che, nel caso avessi una polizza con una Compagnia diversa, può essere necessario dare disdetta alla precedente Compagnia assicurativa. Nella documentazione che ti spediremo insieme al preventivo, troverai anche un facsimile che potrai utilizzare come modello di riferimento per comunicare la disdetta.
  • Se hai qualche dubbio o hai bisogno di maggiori informazioni, puoi contare sul supporto del nostro Servizio Clienti, che puoi contattare via e-mail all'indirizzo auto@intesasanpaoloassicura.com o al numero 800.124.124.

Diritto di ripensamento

Se hai un ripensamento sulla polizza acquistata e desideri annullare il contratto, hai 14 giorni di tempo dalla stipula del contratto, e comunque non oltre 30 giorni dal pagamento del premio, per procedere. Ecco cosa fare in questi casi:

  • inviare a Intesa Sanpaolo Assicura una comunicazione scritta, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (per il termine dei 14 giorni fa fede la data del timbro postale di invio), in cui dichiari l'intenzione di recedere dal contratto e l'assenza di sinistri durante il periodo trascorso dalla stipula del contratto;
  • restituire a Intesa Sanpaolo Assicura gli originali di tutti i documenti ricevuti, in particolare Certificato e Carta Verde;
  • in caso di polizza con vincolo, allegare la dichiarazione della Società Vincolatoria che autorizza il recesso.

Una volta ricevuti i documenti elencati, Intesa Sanpaolo Assicura ti restituirà il premio di polizza diminuito delle imposte e di qualsiasi altro onere fiscale o parafiscale. Rilascerà quindi l'appendice per il diritto di recesso entro 15 giorni dal ricevimento dei documenti.