Vacanze in camper: estate in liberta'!

Le vacanze in camper permettono molta libertà di programmi, scelta destinazione e compagnia con cui viaggiare
 
Partire per le vacanze in camper permette scelte indipendenti, calendari su misura, cambi di programma in qualunque momento e la possibilità di viaggiare con chi si vuole … amici a quattro zampe compresi!
Si può partire in qualunque momento per un romantico viaggio di coppia, un divertente tour con un gruppo di amici o una vacanza in famiglia al mare o nei parchi divertimenti.
Il camper è un mezzo molto versatile e si presta alle più disparate esigenze, inoltre consente di risparmiare sui pernottamenti e offre sempre una sosta confortevole nei campeggi, nelle aree attrezzate o lungo la strada.
 
Quando si sta per acquistare un camper occorre considerare parecchi fattori, tutti ugualmente importanti in base all’utilizzo che si intende fare del mezzo : 
  • per prima cosa il budget economico a disposizione. Questo può far ricadere la scelta su un camper usato piuttosto che nuovo
  • poi occorre scegliere tra benzina, diesel o gas a seconda del kilometraggio medio da percorrere nell’anno
  • la cucina: è una zona importante e le sue dimensioni dipendono dal numero dei posti a bordo. Due fuochi sono sufficienti, il forno è inutile ed è invece molto utile un discreto piano di lavoro. Anche il frigorifero può non essere molto capiente e meglio se dotato di un piccolo congelatore nella parte alta
  • i ripostigli hanno un ruolo importantissimo in uno spazio essenziale e misurato come l’interno di un camper! Assolutamente necessari un armadio, pensili adeguati alle persone e gavoni per inserire oggetti pesanti o ingombranti
  • i letti: sono più comodi quelli pronti rispetto a quelli da comporre anche se incrementano un po’ la lunghezza del veicolo. Controllate che i letti a castello non siano troppo vicini, che il letto matrimoniale abbia il materasso di spessore non inferiore a 10 cm e che ci sia in dotazione la scaletta per salire in mansarda
  • infine, ma non ultimo per importanza, il bagno. Wc e lavabo devono essere della giusta dimensione. È utile un tubo appendiabiti, nella parte alta del vano doccia, per far gocciolare capi bagnati. 
 
Fatte tutte le valutazioni del caso, si può scegliere il camper più adatto alle proprie esigenze, attrezzarlo con quello che serve e finalmente … pronti, partenza, via!