Qualche consiglio per risparmiare sul carburante

Con alcuni semplici accorgimenti si può spendere un pò meno di carburante
 
Il costo della benzina è sempre alto e incide negativamente sul budget degli automobilisti.
Ci sono tuttavia dei comportamenti che, se adottati con regolarità, aiutano a consumare un po’ meno carburante e si traducono quindi in un piccolo risparmio. 
 
Eccone alcuni:
  • Piccoli interventi di manutenzione come controllare regolarmente la pressione dei pneumatici, cambiare il filtro dell’aria otturato, controllare che l’olio lubrificante non sia troppo vecchio e che la convergenza delle ruote non sia errata. Eliminare questi inconvenienti impedisce infatti lo spreco di benzina.
  • Lo spegnimento del  motore durante le soste prolungate 
  • Un limitato uso del climatizzatore in quanto per raffreddare o riscaldare l’abitacolo sfrutta la potenza di alcuni cavalli del motore facendo aumentare fino al 5% il consumo di benzina. Quando si arriva alla temperatura scelta è bene spegnere l’impianto.
  • Evitare accelerazioni brusche e continui cambi di  velocità perchè costringono il motore a risposte pronte e dunque portano ad un maggiore consumo di benzina.
 
E ricordiamo che il risparmio maggiore si ha utilizzando, quando possibile, i mezzi pubblici e la bicicletta! Non solo è minore l’impatto ambientale, ma anche quello sul portafoglio!