Si avvicinano freddo e pioggia, la tua auto รจ pronta ad affrontarli?

Controlli da fare per far affrontare l'inverno all'automobile
 
La stagione invernale è una stagione difficile non solo per chi si mette al volante ma anche per l’auto stessa.
E’ quindi consigliabile approfittare dell’autunno per mettere in atto una serie di accorgimenti utili a preservarne delle buone condizioni, e più precisamente occorre controllare:
  • Liquido refrigerante. Per impedire la formazione del ghiaccio è bene inserire nell’acqua una parte di antigelo nella proporzione 50 e 50
  • Batteria. Controllare che non sia scaduta o in imminente scadenza. Una batteria in media dura 5 anni  e la sua sostituzione può evitare di restare a piedi.
  • Pneumatici. Verificare che abbiano un battistrada sufficiente, meglio ancora sostituirli con un kit di pneumatici da neve
  • Luci. Controllare il funzionamento di tutte, sia anteriori che posteriori con particolare attenzione a fendinebbia e luci di emergenza.
  • Tergicristalli. Nel corso dell’estate può essere che il calore abbia deteriorato o indebolito i tergenti in gomma. Bisogna controllare che le spazzole anteriori e posteriori aderiscano perfettamente al vetro. Potrebbe essere utile installare spazzole invernali capaci di tagliare ghiaccio e neve e poi sostituirle con il cambio stagione.
 
Un ulteriore consiglio è di risciacquare spesso l’auto. Il sale presente in strada può danneggiarne la vernice e lavarla con frequenza aiuta a rimuoverlo prevenendo le corrosioni; in questo modo l’automobile viene preservata più a lungo.
 
E infine ricordarsi di guidare sempre con attenzione e prudenza soprattutto in presenza di pioggia, neve o strade ghiacciate.