Posteggi selvaggi, un problema in città

I posteggi selvaggi sono un problema sentito nelle città
 
I vari cantieri aperti, le aree riservate ai residenti, le aree di sosta vietata, i centri città pedonali …. parcheggiare in città a volte diventa davvero difficile! E così capita sempre più spesso di parcheggiare “fai da te” ignorando le regole base del Codice della strada. E questo succede un po’ ovunque, nelle grandi città come nei più piccoli centri.
 
Il problema è più sentito nei mesi estivi quando le temperature calde e le belle serate invogliano ad uscire e le auto vengono lasciate un po’ come capita, soprattutto in prossimità dei locali della movida estiva o delle zone centrali che maggiormente si prestano anche solo per una piacevole passeggiata.
Si assiste così ad un aumento delle rilevazioni di infrazione da parte dei vigili e relative sanzioni applicabili.
 
Alcuni comuni si sono attrezzati con lo Street Control. Si tratta di un dispositivo dotato di fotocamere e videocamere che viene installato sulle volanti della Polizia Municipale e consente di riprendere la targa e il luogo in cui si trova il veicolo e trasmette i dati in maniera veloce ad una centrale operativa da cui in automatico viene emessa la multa per divieto di sosta.
Lo Street Control permette dunque di sanzionare subito e sul posto i furbetti o i maleducati che lasciano l’auto in seconda fila, davanti ad un passo carrabile o addirittura sull’attraversamento pedonale