Finalmente le vacanze, ma con partenze intelligenti!

Accorgimenti e controlli prima di partire per le vacanze estive
 
Arrivano le vacanze aspettate tutto l’anno e può capitare che la fretta di partire faccia pensare solo all’orario in cui ci sarà probabilmente meno traffico e non a tutti i controlli da effettuare. Una partenza intelligente comincia molto prima dell’aspettato giorno in cui si carica la macchina, e le cose da fare sono parecchie! 
 
Prima di tutto verificate le gomme
Bisogna controllare la pressione di gonfiaggio non solo delle quattro ruote su strada ma anche di quella di scorta; il battistrada deve essere in buone condizioni con uno spessore di circa 2 mm e i copertoni devono avere una buona tenuta di strada e non essere ovalizzati se l’auto è stata ferma per lunghi periodi.
 
Vanno verificati anche l’impianto di climatizzazione e di raffreddamento del motore.
 
Fatti questi primi controlli si passa ad un check dei livelli: olio motore, cambio, freni, liquido di raffreddamento e liquido lavavetro.
 
Alcune accortezze prima di mettersi in viaggio che riguardano guidatore e passeggeri:
  • Mettersi in viaggio ben riposati e se il viaggio è lungo prevedere delle brevi soste.
  • Non esagerare con l’aria condizionata e nemmeno abusare di caffeina prima e durante il viaggio: non aumenta la concentrazione ma solo il nervosismo!
  • Bere acqua durante il viaggio per mantenere un corretto livello di idratazione ed evitare le ore più calde, soprattutto se a bordo ci sono anziani e bambini.
 
Fatti tutti i controlli e presi i necessari accorgimenti finalmente si parte!
Ma ancora una piccola cosa …. Pianificate il percorso, meglio se con l’aiuto di internet, per conoscere in anticipo eventuali deviazioni e le previsioni del traffico.
 
Si è così pronti per godersi la sospirata vacanza.
 
… e … se avete installato la ViaggiaConMe box partite ancora più sicuri e protetti: in caso di guasto o imprevisto basta schiacciare il pulsante per avere tutta l’assistenza necessaria senza rinunciare al programmato periodo di relax.