L' importanza della prevenzione per la salute

I controlli regolari del nostro corpo sono fondamentali per valutarne lo stato
 
Oggi viviamo giornate con ritmi frenetici, piene di impegni e il tempo per fare tutto a volte sembra non bastare. Questo porta spesso a trascurare cose che non sembrano immediatamente necessarie ma che in realtà sono importantissime, come la prevenzione.
Il fatto di sentirsi in forma o di non percepire malesseri manifesti non deve assolutamente far dimenticare che è opportuno fare con regolarità un check del nostro corpo per valutarne il benessere fisico e mentale.
Si può parlare di prevenzione a due livelli:
  • prevenzione primaria: vengono individuati i fattori di rischio che possono provocare l’insorgere delle malattie e di conseguenza vengono ridotti o eliminati. 
Una corretta alimentazione è alla base di uno stile di vita sano. Il modello alimentare mediterraneo è ritenuto molto efficace per la protezione della salute in quanto bilancia correttamente l’apporto di proteine (15%), carboidrati (60%) e lipidi (25%).
Attività fisica. Oggi la vita tende ad essere più sedentaria che in passato e svolgere con costanza una leggera attività fisica aiuta ad allontanare l’obesità e le patologie ad essa legate.
  • prevenzione secondaria: è un insieme di esami allo scopo di individuare la presenza della malattia e lo stadio di avanzamento.
La diagnosi precoce si basa sulla segnalazione tempestiva di una lesione o di una malattia in modo tale da rilevarla nella sua fase iniziale e avere il vantaggio di mettere in atto cure efficaci e terapie per arrivare alla guarigione completa.
Gli esami di screening sono test accurati rivolti a determinate fasce di popolazione che consentono di monitorare specifiche parti del corpo. 
 
Mantenere regolarmente questi comportamenti e farli diventare appuntamenti fissi consente di perseguire una vita serena e più salutare. E se si desidera tutelarsi in caso di accertamenti e approfondimenti diagnostici o esami di prevenzione, la polizza “Prevenzione e salute” di Intesa Sanpaolo Assicura ne offre la copertura.
Consulta la scheda del prodotto sul sito per saperne di più. 
 
Messaggio pubblicitario con finalità promozionali: prima della sottoscrizione leggere attentamente il Fascicolo Informativo disponibile sul sito internet della Compagnia www.intesasanpaoloassicura.com