Mini guida al noleggio auto

Come noleggiare un'auto per le vacanze in modo sicuro ed economico
 
Nel periodo delle vacanze molte persone pensano al noleggio di un’auto per muoversi in totale libertà. Spesso però i tanti dubbi o la poca informazione rendono quest’operazione complicata.
Ecco dunque una piccola guida con i passaggi fondamentali per noleggiare un’auto in modo economico e sicuro.
  • Per prima cosa cercate sempre di prenotare con anticipo. Questo permette di scegliere il modello dell’auto, la durata del noleggio, eventuali extra come seggiolini per il trasporto bimbi, autoradio, navigatore satellitare, ecc. E permette anche di valutare differenti fasce di prezzo. Il mezzo più efficace per fare ciò è internet, una prenotazione on line può far risparmiare fino al 20% sui prezzi normali.
  • Verificate da quale assicurazione è coperta l’auto noleggiata in modo da conoscere la franchigia in caso di sinistro. Generalmente nel prezzo del noleggio sono comprese le coperture di danni contro terzi, danni al veicolo, furto e incendio. A questa assicurazione base è possibile aggiungere delle garanzie accessorie quali l’abbattimento della franchigia o una copertura personale. 
  • Una volta noleggiata l’auto, è importante conservare i documenti e le ricevute del noleggio. Al ritiro del veicolo occorre presentare copia della prenotazione, patente e carta di credito. Per evitare eventuali dispute sulle condizioni pattuite controllate bene l’auto insieme al fornitore e  riconsegnatela con il pieno di benzina e nelle stesse condizioni in cui vi è stata data.
  • Se si decide di noleggiare un’auto all’estero bisogna tenere conto anche di altri fattori. Occorre rispettare il codice stradale locale, informarsi se la patente italiana è sufficiente o occorre anche quella internazionale e informarsi sulle caratteristiche della destinazione scelta quali il senso di marcia, i percorsi consigliati, l’equipaggiamento e i documenti obbligatori. Per queste informazioni è utile il sito di Viaggiare sicuri (http://www.viaggiaresicuri.it/) che propone schede e informazioni utili e aggiornate su ciascun paese.