Gomme all seasons: cosa sono e come sceglierle

Le gomme all season danno buona aderenza tutto l'anno
 
Montare sulla propria auto un treno di gomme All Seasons significa avere una copertura per tutto l’anno, evitando i cambi di pneumatici stagionali e i relativi costi. 
 
Questi pneumatici devono avere la dicitura M+S (Mud &Snow cioè neve e fango). Garantiscono una buona aderenza anche in condizioni climatiche rigide poiché hanno un battistrada più profondo rispetto alle gomme estive e a quelle termiche che permette di  viaggiare tranquilli in estate e con sufficiente sicurezza in inverno senza obbligo di montare le catene alle prime nevicate.
Alcune hanno anche il simbolo dello Snowflake (il fiocco di neve) che non è obbligatorio ma garantisce comunque una maggiore aderenza su fondo innevato.
 
Queste gomme sono dunque una buona scelta,  soprattutto per chi fa pochi kilometri l’anno o per chi utilizza l’auto principalmente in città o pianura dove la viabilità difficilmente diventa molto critica.
Si consiglia comunque di tenere a bordo le catene perchè in caso di abbondanti nevicate sono più sicure e di valutare sempre con molta attenzione, non solo al portafoglio, ma anche alla sicurezza quando acquistare pneumatici invernali specifici.