Domotica, cosa è e dove la utilizziamo

Aree di utilizzo della domotica in casa
 
La parola domotica deriva dall’unione di domus ( casa , in latino) e robotica. E’quella parte dell’ingegneria che si occupa di studiare e progettare tecnologie per migliorare la qualità della vita soprattutto in ambiente domestico. 
In pratica “rende intelligenti” impianti, apparecchiature e sistemi  in modo tale da controllarne le funzionalità e attivarle in base a specifiche esigenze.
 
Ma quali sono le aree di automazione possibili in una casa?
  • L’ambiente: climatizzazione, illuminazione, irrigazione del giardino, azionamento di sistemi di apertura ed ingresso 
  • La gestione degli apparecchi:  lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie, frigoriferi, cucine e forni
  • Comunicazione ed informazione: telefono analogico, videocitofono, trasmissione dati
  • Sicurezza:  gestione accessi, protezione antincendio, antiallagamento, videocontrollo ambientale a distanza. La sicurezza è un settore molto richiesto dagli utenti  sia per la funzione di antifurto sia per quella di sicurezza globale della casa a protezione da eventuali danni dovuti a malfunzionamenti di apparecchi.
 
Ad oggi il settore sicurezza è quello in cui maggiormente viene applicata la domotica,  ed è quindi il settore su cui maggiormente si investe ma senza dimenticare che le potenzialità di questa scienza sono molto vaste e sicuramente in futuro la vedremo applicata a sempre più ampie sfere del nostro quotidiano.