Depurarsi dopo gli eccessi delle feste

Aggiungere alimenti che aiutano la depurazione dell'organismo dopo gli eccessi dei pranzi festivi
 
Il periodo di feste è ormai passato ed è arrivato il momento di pensare a rimettersi in forma dopo i bagordi delle ultime settimane!
Questo non significa necessariamente seguire una dieta stretta, basta aggiungere alle proprie abitudini alimentari alcuni alimenti che aiutano l’organismo ad eliminare le tossine e quindi a depurarlo.
 
Ma che fare dunque? …. O meglio cosa mangiare?
  • Per prima cosa è necessario bere molto.
 Acqua, infusi e tisane sono un valido supporto per l’organismo appesantito. Ottimo il tè verde che aiuta la riattivazione del metabolismo ed ha proprietà antiossidanti e diuretiche.  
  • Introdurre cibi molto acquosi come frutta o verdura.
I carciofi vanno benissimo per favorire il funzionamento intestinale, l’uva è ricchissima di acqua e contiene antiossidanti preziosi che aiutano anche contro i radicali liberi. Pere e kiwi regolano il funzionamento intestinale. Arance e pompelmi contengono antiossidanti e rafforzano il sistema immunitario. Spinaci e bietole sono molto ricchi di fibra mentre i finocchi combattono la digestione difficile.
  • Consumare in maggiore quantità zuppe e minestre di verdura mista perché facilitano la progressiva depurazione dell’organismo e lo reidratano.
 
Questi accorgimenti aiutano l’organismo a “recuperare” e a rimettere in sesto forma fisica e salute. Utilissima per il benessere generale dell’organismo anche un po’ di attività fisica, una veloce camminata giornaliera di circa 30 minuti sarà più che sufficiente per ripartire con calma e carichi di energia!