Decorazioni natalizie ma senza dimenticare la sicurezza

decorazioni e luci dell'albero di natale devono essere sicure, non solo belle
 
Il clima di festa e calore portato dal Natale deve sicuramente molto anche alle luci e decorazioni che addobbano le nostre case nel mese di Dicembre rendendole ancora più accoglienti e colorate.
L’attesa e la preparazione sono il periodo più bello del Natale, allestire il presepe, addobbare l’albero, decorare la casa sono attività piacevoli che fanno parte della tradizione di ogni famiglia.
Spesso ci si dimentica che presuppongono l’utilizzo di corrente elettrica, materiali infiammabili e piante che vanno tenute irrigate nonostante i fili elettrici che le illuminano.
 
Ecco dunque alcuni accorgimenti per godersi in tutta tranquillità il clima festoso:
  • Luci funzionanti e di qualità. 
Le lampadine che danno luce e colore al presepe e all’abete devono essere in perfette condizioni. Bisogna controllare che non ce siano di fulminate e che non ci siano fili scoperti. Nel dubbio meglio fare una sostituzione con prodotti che riportino sull’etichetta la sigla CE che certifica qualità e sicurezza secondo le leggi vigenti in Europa.
  • Sistemazione delle decorazioni
I fiori, le stelle, le palline e tutte le decorazioni che vanno appese ai rami dell’abete devono essere scelte con cura, soprattutto se in casa ci sono bambini piccoli. Meglio quindi materiali infrangibili e ben bilanciate sui due lati dell’albero in modo da non appesantire una sola parte rendendolo poco stabile.
  • Le candele
Mettere candele accese in tavola, vicino all’albero o su mensole e ripiani rende suggestiva l’atmosfera. 
Per evitare piccoli incendi domestici è meglio non metterle direttamente a contatto con materiale infiammabile come le tovaglie o gli aghi del pino. Si possono inserire in portacandele a tema natalizio, ugualmente belli e che isolano la fiamma.  Se dopo cena si vuole uscire, meglio spegnerle direttamente piuttosto che lasciarle accese a consumarsi da sole ma incustodite.
 
Fatte tutte queste cose? … allora è ora di godersi il festoso e illuminato clima natalizio che rende suggestivo il nostro salotto nell’attesa della notte più magica dell’anno!