I controlli che rendono l'auto più longeva

Controllare con regolarità le condizioni dell'auto la mantiene più a lungo
 
Tenere l’auto in buone condizioni aiuta a risparmiare sul meccanico! Con alcuni semplici e regolari controlli si assicura alla propria automobile una vita più lunga.
 
Prima di tutto l’auto va messa in moto correttamente. Va accesa e messa in marcia con calma in modo da permettere all’olio di arrivare alla temperatura ottimale, bisogna inoltre accelerare gradualmente a motore già caldo. Durante la guida è meglio evitare le buche perchè possono far uscire aria dalle gomme o sbilanciare le ruote.
 
Il freno a mano va usato regolarmente, soprattutto in caso di soste su strade in salita o discesa. In questo modo i freni durano più a lungo.
 
L’auto va lavata periodicamente per togliere detriti, inquinamento, sale presente sulle strade o salsedine se si vive in zone di mare che a lungo andare portano ruggine sulla parte esterna e col tempo corrodono i componenti interni.
 
Le gomme vanno mantenute in pressione. Se non sono abbastanza gonfie possono ridurre la vita del pneumatico e aumentare il consumo del carburante. Inoltre, se l’auto oscilla mentre si guida a velocità più elevata, bisogna allineare le ruote con la convergenza.
 
Da ultimo occorre un controllo regolare e periodico dei fluidi, dell’olio, del filtro dell’aria e delle pastiglie dei freni.
Tutti questi accorgimenti aiutano a mantenere in salute l’auto.
Un ultimo suggerimento è quello di leggere sempre il manuale di manutenzione; aiuta a conoscere meglio la propria auto e, in caso di necessità, ad usufruire nel modo migliore delle garanzie del produttore.