Check up gratuiti per autisti e camionisti in autostrada

servizio gratuito per la tutela delle condizioni di salute degli autotrasportatori
 
Autostrade per l’Italia e Croce Rossa Italiana hanno attivato un servizio gratuito dedicato alla categoria degli autotrasportatori di professione volto a tutelare le loro condizioni di salute spesso trascurate a causa di ritmi di lavoro particolarmente intensi.
Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
In quattro aree di servizio  (Sillaro Ovest, nuova Area in zona Bologna - Brianza Nord, zona Milano - Prenestina est, zona Roma e Secchia Ovest, zona Modena) sono state posizionate delle stazioni mobili attive da Lunedì a Venerdì dalle 9.00 alle 17.00 in cui i medici della Croce Rossa eseguono gratuitamente una serie di controlli sugli autotrasportatori al fine di dare loro indicazioni relative allo stato di salute.  
La sala medica mobile è allestita all’interno di veicoli hospitality agganciati ad un Iveco Stralis Hi-Way.
 
Questa iniziativa è un importante primo passo nella prevenzione infortunistica della categoria autotrasportatori; infatti questo servizio controlla lo stato di vigilanza, fatica e sonnolenza dell’autista.
Con la normativa del 2015 i test del sonno saranno resi obbligatori nella Comunità Europea per il rilascio della idoneità di guida e questo è senza dubbio un importante passaggio per una adeguata legge sulla prevenzione dell’infortunistica.