Bambini e tempo libero: cosa fare insieme a loro?

Nelle città ci sono biblioteche ludoteche e laboratori a tema per passare del tempo di qualità coi bambini
 
Il freddo  e le giornate più corte portano spesso i genitori a disertare il parco giochi e a cercare alternative per il tempo libero dei bambini. La prima cosa da fare è evitare di metterli davanti alla televisione e ai videogiochi; ci sono tante cose che si possono fare adatte ad ogni età.
Quasi in tutte le città, e non solo ma anche nei centri più piccoli, vi sono ludoteche, biblioteche, ristoranti per bambini, parchi di divertimento o eventi legati ai periodi dell’anno; basta cercarli e scegliere il più adatto alle esigenze del piccolo e dei suoi genitori.
Ci sono diverse app da consultare che tengono aggiornati su eventi gratuiti e non e sul luogo e il giorno in cui si svolgono.
 
In inverno la biblioteca è sempre una buona scelta. Verificate che vi sia uno spazio per bambini con tavolini e sedioline adatti. Si possono non solo leggere libri insieme e spesso vi sono eventi come laboratori di lettura e disegno per intrattenere piacevolmente i piccoli ospiti.
 
Anche le ludoteche sono una buona alternativa. All’interno vi sono giochi di vario tipo e per il bambino diventa anche un’occasione per socializzare con altri coetanei e condividere nuovi giochi e nuove regole.
 
In alcune città anche i musei propongono percorsi adatti alle diverse età con attività di esplorazione, osservazione o catalogazione che coinvolgono anche i più piccoli. In questo modo la famiglia sarà coinvolta insieme in un’attività insolita rispetto al quotidiano.
 
Non mancano infine laboratori a tema che coinvolgono i bambini nelle ore del pomeriggio. Si può scegliere tra tematiche differenti come cucina, disegno, manipolazione, teatro, ecc… a seconda dei gusti. Diverse associazioni li propongono nelle vari città e sono consultabili sui siti a tema o dalle app.
 
Se infine il tempo è proprio brutto e non invoglia ad uscire si possono fare dei lavoretti in casa con carta, colori, forbici e colla!
A seconda del mese si possono fare decorazioni per Halloween, per Natale o anche semplicemente segnaposto e addobbi in previsione di una cena con amici e di una festa di compleanno.
E con un po’ di pazienza le giornate si allungano, tornano luce e temperature più miti e si può tornare tutti a scatenarsi al parco giochi!