Auto storiche che passione, ma cosa controllare al momento dell'acquisto

Quando si acquista un'auto d'epoca controllare documenti e stato del veicolo
 
Le vetture storiche sono quelle che sono state costruite da almeno vent’anni. Oltre ad essere spesso oggetto di desiderio per gli appassionati del genere hanno il vantaggio di non pagare né bollo né superbollo e si assicurano con circa 150 euro.
Devono essere iscritte ad un registro Storico tra i quattro ufficiali (Asi, Storico Lancia, Italiano Fiat e Italiano Alfa Romeo) in modo che ne venga garantita la originalità e che sia documentato ogni intervento fatto sull’auto.
 
Se si trova una di queste auto in buono stato al momento dell’acquisto va controllato che ci siano alcuni documenti:
  • Attestato di datazione e storicità: lo rilascia il proprietario per certificare l’originalità dei pezzi dell’auto, compresi gli interni
  • Certificato di identità del veicolo, la cosiddetta “ targa d’oro” che si accompagna alla targa metallica da apporre alla vettura. Contiene fotografia, datazione, classificazione del veicolo, la sintesi della sua storia e l’annotazione di eventuali difformità dallo stato di origine
  • Certificato di rilevanza storica che serve per reimmatricolare i veicoli storici dei quali non esistono più i documenti originali
 
Le auto d’epoca sono un mondo vasto per marche e modelli e prima di acquistarne una è bene fare una accurata selezione. Si passa da modelli sportivi come le coupé e le spider alle berline e quindi utilitarie. Ce ne sono per tutti i gusti, quindi meglio non fermarsi mai alle prime viste ma valutarne diverse. In questa fase di scelta possono essere d’aiuto anche riviste specializzate e  pubblicazioni monografiche spesso molto esaurienti.
 
E infine quanto spendere? Il prezzo di un’auto d’epoca può variare in funzione di diversi fattori, ma quello più significativo è lo stato di conservazione. Valutarli dunque con attenzione e con l’aiuto di un buon carrozziere.
Fatte tutte queste considerazioni rimane il piacere di fare un giro per la città con un’auto fiammante che in molti si gireranno per ammirare!