Auto a Gpl: un compromesso intelligente fra prestazioni ed ecologia.

Auto a GPL compromesso fra prestazioni ed ecologia

 

Il Gpl (gas di petrolio liquefatto) è un sottoprodotto della raffinazione del petrolio greggio ed è composto da varie percentuali di butano e propano. Il propano ha un elevato potere calorifico, quindi può essere utilizzato come combustibile alternativo.
L’attenzione all’ambiente e il costante aumento della benzina hanno fatto registrare negli ultimi anni un aumento di vendite delle auto a Gpl: installare un impianto Gpl sulla propria auto riduce l’inquinamento da emissione e le prestazioni del veicolo si avvicinano sempre più alle macchine a benzina.
 
La scelta di un impianto Gpl va fatta tenendo in considerazione il tipo di auto, le prestazioni e le condizioni dell’auto.
Il costo deve essere adeguato all’installazione e alla manutenzione e occorre fare dei controlli programmati sul buon funzionamento dell’impianto stesso.
La manutenzione infatti è molto importante e consiste nel controllare e sostituire i vari componenti, primo fra tutti il filtro del gas che è fondamentale per il filtraggio delle impurità del combustibile.