Acquistare uno scooter usato per l'estate: cosa controllare al momento dell'acquisto

Quando si acquista uno scooter usato bisogna controllare bene le parti meccaniche
 
Le belle giornate primaverili invogliano a lasciare a casa l’automobile e sostituirla con lo scooter, utile sia per recarsi al lavoro sia per il tempo libero. E se lo scooter è destinato ad un utilizzo stagionale, si ricorre spesso ad un acquisto di seconda mano.
Attenzione però a controllare bene il mezzo prima di portarlo a casa!
  • Se l’acquisto viene fatto in concessionaria i controlli da fare sono meno in quanto ci sarà la garanzia di almeno 12 mesi che salvaguarda da inconvenienti meccanici.
  • Se invece si acquista da un privato occorre prestare maggiore attenzione sia alla carrozzeria che al motore.
 
Controllare innanzitutto che il numero di telaio sia lo stesso riportato sul libretto.
Poi occorre fare un accurato esame visivo delle condizioni generali del mezzo. Bisogna guardare se ci sono graffi, ammaccature o riparazioni e in quel caso accertarsi se sono stati fatti incidenti importanti che hanno richiesto grossi interventi.
Occorre poi accendere il motore per vedere se tiene il minimo e ascoltare se la marmitta è molto rumorosa perché in quel caso potrebbero esserci delle guarnizioni da sostituire.
Fatto questo si passa ad un controllo della parte elettrica. Luci, frecce, clacson e spie del cruscotto devono essere tutte funzionanti.
Infine vanno controllati i freni, l’usura delle pastiglie e lo stato dei pneumatici.
 
Se tutti questi controlli risultano positivi, si può procedere all’acquisto dello scooter controllando che tutti i documenti siano in ordine per poi procedere al passaggio di proprietà.
Una volta tuo, puoi proteggerti dai rischi della proprietà del mezzo e della circolazione con la polizza MotoConMe  di Intesa Sanpaolo Assicura che tutela i tuoi viaggi a due ruote con una copertura assicurativa e una gamma di garanzie accessorie personalizzabili!
 
Messaggio pubblicitario con finalità promozionali: prima della sottoscrizione leggere attentamente il Fascicolo Informativo disponibile sul sito internet della Compagnia www.intesasanpaoloassicura.com