Incendio e Furto, Atti vandalici e tutte le altre garanzie

Una volta che ti sei accertato che la tua assicurazione auto copra le garanzie associate a questi casi, potrai richiedere il risarcimento danni sinistro stradale, inviando la denuncia a Intesa Sanpaolo Assicura, entro 3 giorni dal momento in cui si è verificato l'incidente o dalla data in cui ne sei venuto a conoscenza.

Puoi denunciare il sinistro nei seguenti modi:

  • chiamando il numero 800.124.124, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 20.00 e sabato dalle 8.30 alle 13.30
  • via fax al numero 02.30328018
  • tramite posta, inviando la denuncia e i documenti necessari al seguente indirizzo: Intesa Sanpaolo Assicura S.p.A., Ufficio Sinistri Auto, Viale Stelvio 55, 20159 Milano
  • inviando un'e-mail all'indirizzo sinistri@intesasanpaoloassicura.com

Qui trovi la lista completa dei documenti da fornire a Intesa Sanpaolo Assicura, per completare la denuncia nelle diverse circostanze.

Incendio
  • Denuncia all'Autorità locale e documentazione che attesta l'eventuale intervento dei Vigili del Fuoco;
  • Copia della fattura di acquisto del veicolo assicurato o documento equivalente;
  • Documento da te sottoscritto in cui segnali la possibilità o meno di recuperare l'IVA sul veicolo;
  • Intesa Sanpaolo Assicura potrebbe anche richiedere:

- Procura a vendere a favore della Compagnia;
- Certificato di proprietà e, in caso di demolizione, richiesta di demolizione agli enti preposti;
- Certificato Cronologico e Certificato di proprietà con annotata la cessazione della circolazione.

Intesa Sanpaolo Assicura fornirà tutte le informazioni necessarie sulle procedure da seguire e sui documenti occorrenti per la gestione della pratica.
In caso di ritrovamento del veicolo rubato, si verrà contattati dalle Autorità per il suo riconoscimento e l'accertamento di eventuali danni.

Al momento della consegna del veicolo si dovrà richiedere copia del verbale di ritrovamento con indicazione dei danni riscontrati e delle parti sottratte e darne immediata comunicazione a Intesa Sanpaolo Assicura indicando il luogo dove si trova il veicolo.

Atti vandalici

Denuncia all'Autorità locale (in caso di sinistro all'estero, occorre presentare la denuncia all'Autorità locale e, al rientro in Italia, ripresentare la denuncia presso le nostre Autorità competenti).

Eventi naturali

Dichiarazione con descrizione dell'evento e documentazione attestante la sua straordinarietà (ad esempio articolo di giornale, rilevazioni meteorologiche, ecc.).

Collisione e Kasko

Dichiarazione con descrizione dell'evento e modulo C.A.I. (Constatazione Amichevole di Incidente) se disponibile.

Cristalli
  • In caso di rottura dei cristalli, potrai rivolgerti ai centri convenzionati Doctor Glass (numero verde 800.10.10.10), Carglass (numero verde 800.36.00.36) e Glass Drive (800.01.06.06) previo appuntamento. Provvederanno alla sostituzione del cristallo inviando per via telematica alla Compagnia la denuncia e la documentazione sulla riparazione. Se la sostituzione del cristallo avviene in uno dei centri convenzionati, non viene applicata la franchigia.
  • Puoi anche rivolgerti ad un centro di riparazione a tua scelta. In questo caso dovrai far pervenire alla Compagnia la regolare denuncia, completa di copia del documento comprovante l'avvenuta riparazione. In questo caso, viene applicata una franchigia di € 100,00.
Furto
  • Denuncia all'Autorità locale del furto subito (in caso di sinistro all'estero, occorre presentare la denuncia all'Autorità locale e, al rientro in Italia, ripresentare la denuncia presso le Autorità competenti);
  • Copia della fattura di acquisto del veicolo assicurato o documento equivalente;
  • Documento da te sottoscritto in cui segnali la possibilità o meno di recuperare l'IVA sul veicolo;
  • Consegna di tutte le chiavi di dotazione del veicolo;
  • Intesa Sanpaolo Assicura potrebbe anche richiedere:

- Procura a vendere a favore della Compagnia;
- Certificato di proprietà e Certificato Cronologico con annotazione della perdita di possesso;
- Documentazione che attesta la presenza e l'attivazione dell'antifurto satellitare.

Infortuni

Dichiarazione con descrizione dell'infortunio, che riporti luogo, giorno, ora e cause che lo hanno determinato; successivamente occorre inviare i certificati medici sul decorso delle lesioni.

L'accertamento dei postumi d'invalidità permanente deve essere effettuato in Italia. Per ottenere il risarcimento, ti sarà chiesto di acconsentire a indagini o accertamenti che Intesa Sanpaolo Assicura ritenga necessari, sciogliendo dal segreto professionale i medici che ti hanno visitato o curato.